Parete
Corpi illuminanti a parete: come scegliere l’applique perfetta
Sogni di illuminare la tua casa con le lampade da parete?
Scegliere corpi illuminanti a parete per illuminare la propria casa non sempre è semplice.
Se da un lato i corpi illuminanti a parete sono sicuramente molto comodi sia dal punto di vista estetico che organizzativo, non sempre è facile scegliere l’applique che fa al caso nostro.
Innanzitutto, approfondiamo le caratteristiche delle lampade da parete.
I corpi illuminanti a parete, potenzialmente, sono ideali per illuminare tutta la nostra casa, ma alcuni sono più indicati per zone specifiche, come un angolo, una zona lettura, un oggetto di arredamento che si vuole mettere in risalto, altri sono ideali per rendere l’intera atmosfera di una stanza accogliente e elegante.
In cosa si differenziano i diversi tipi di applique?
Principalmente dal tipo di illuminazione che offrono.
Dalla luce diffusa alla luce diretta: i corpi illuminanti a parete e le loro applicazioni
Esistono essenzialmente tre tipi di luci che un’applique può offrire:
- Luce diffusa
- Luce direzionale diretta
- Luce direzionale indiretta
In particolare, la luce diffusa illumina omogeneamente tutta stanza. È perfetta per le stanze più grandi, come il soggiorno, dove ci può essere la necessità di creare un’atmosfera omogenea e accogliente, senza che ci siano lampade particolarmente ingombranti.
La luce direzionale diretta è, solitamente, focalizzata e orientata verso il basso, illuminando in modo specifico un oggetto o una zona. Perfetta quindi, per tutti quei piccoli dettagli che vogliamo mettere in risalto, come una zona lettura o un angolo particolare. Ideale in camera di letto, proprio sopra il comodino; ci aiuterà a leggere meglio un buon libro prima di riposare.
Ma la luce direzionale può essere anche indiretta, orientata verso il soffitto illuminando tutta la stanza con una luce morbida, soffusa e accogliente. Perfetta per creare un’atmosfera rilassante in camera da letto, ma anche in soggiorno!
Inoltre, questa luce, unita anche alle lampade a soffitto, è perfetta per corridoi, scale e altre piccole zone di passaggio che non necessitano di una luce diretta e importante.
In quest’ultimo caso è meglio optare per applique di piccole dimensioni.
Lampade da parete dalle linee moderne: una marcia in più
Abbiamo scelto il tipo di luce che vogliamo, ma esistono diversi tipi di applique?
Naturalmente si!
Di fatto, come consiglio generale, è opportuno scegliere sempre lampade da parete non eccessivamente grandi, dal taglio minimale e dai toni chiari e semplici.
Possiamo scegliere un’applique classica in vetro e metallo, con diffusori opalini o anticati nel caso di lampade più chic e ricercate. Ma vanno bene anche legno, ceramiche dipinte, metalli bronzati e vetri decorati, che sono ideali per gli ambienti rustici.
Ci sono però anche le applique moderne, dalle linee pulite e geometriche o applique a led che, oltre a consentire un grande risparmio energetico, illuminano in modo preciso ed efficiente.
Sicuramente i corpi illuminanti a parete dal taglio moderno si adattano a più ambienti, proprio per la loro linea pulita che anche a livello visivo creerà un ambiente sofisticato e ricercato.
Mentre le applique dal taglio più classico sono ideali per stanze specifiche con uno stile ben preciso, quelle moderne a led sono adattabili ad ogni stanza e ad ogni esigenza.
PRODOTTI CORRELATI
Parete